13 settembre 2018

Politica per la Qualità

T&C è un’organizzazione che opera nel settore della formazione dell’adulto in particolare nell’ambito medico scientifico e ha definito come punti fondamentali della sua politica:

Etica dell’organizzazione

  • definizione delle politiche, delle responsabilità, delle funzioni e dei comportamenti organizzativi coerenti con lo scopo e il campo di applicazione;
  • organizzazione delle attività nel rispetto delle aspettative dei discenti;
  • promozione della consapevolezza del personale collaboratore circa il ruolo ricoperto all’interno del sistema gestione per la qualità.

Qualità delle prestazioni e verifica dei risultati

  • massima attenzione alla definizione e al monitoraggio della qualità dei servizi offerti;
  • gestione di processi di miglioramento continuo della qualità;
  • adeguato sistema informativo per la valutazione dei servizi offerti .

Integrazione e flessibilità dei servizi

  • integrazione e coordinamento tra le diverse professionalità garantendo la continuità dei servizi e l’adeguamento degli strumenti organizzativi e gestionali alla evoluzione della domanda e dell’offerta formativa;
  • apertura alla gestione di nuovi servizi legati alla formazione dall’organizzazione alla consulenza

Efficienza e responsabilità

  • riduzione degli sprechi e delle inefficienze organizzative e gestionali;
  • assegnazione di autonomia e responsabilità ai Project Manager nell’utilizzo delle risorse loro attribuite, in funzione dei risultati.

Sviluppo professionale

  • promozione ad ogni livello funzionale, di opportunità di qualificazione e di sviluppo professionale,
  • identificazione e promozione delle potenzialità e delle abilità di ciascuno all’interno dell’organizzazione.

 

Per aderire a questi punti l’Assemblea dei Soci ritiene necessaria e vantaggiosa la conduzione aziendale secondo principi di qualità, intesa principalmente come razionalizzazione di flussi informativi e processi organizzativi interni.

Per raggiungere tale obiettivo è stato progettato e realizzato un Sistema di gestione e di valutazione della qualità con l’intento di attivare il processo di miglioramento continuo dei servizi e dell’organizzazione basato su un approccio di gestione del rischio in linea con i principi definiti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

L’Assemblea dei Soci intende porre attenzione alle tre facce della qualità rilevanti:

  • area della qualità gestionale ed organizzativa: il cui governo è assicurato da un sistema strutturato che opera secondo regole condivise ed assicura un monitoraggio adeguato sui propri processi
  • area della qualità professionale: il cui governo è assicurato da un monitoraggio attento delle prestazioni dei professionisti che operano nell’organizzazione e degli esiti ottenuti nei progetti
  • area della qualità percepita: il cui governo è assicurato da monitoraggi costanti avviati nei confronti di tutte le parti interessate.

Il sistema di monitoraggio definito è basato sul principio del P-D-C-A (Plan, Do, Check, Act) e pertanto i risultati ottenuti dalle misurazioni generano azioni di miglioramento volte a favorire nel tempo l’accrescimento della soddisfazione.

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